Per la serie falsi miti skincare oggi parleremo di esfoliazione e abbronzatura. Sento dire molto spesso, che non bisogna esfoliare la pelle perchè “toglie” l’abbronzatura. Niente di più falso, perchè al contrario, la valorizza.
L’abbronzatura è data dalla melanina e questa non può essere rimossa dal un esfoliante . Per comprendere meglio… che cos’è la melanina?
La melanina è il pigmento che costituisce il colore della nostra pelle, quando ci esponiamo al sole i raggi UV ne stimolano una maggiore produzione. Ha origine nello strato basale, lo strato più profondo dell’epidermide.
Quindi considerando che l’esfoliazione riguarda solo strato corneo, quello più superficiale, è impossibile dire che toglie l’abbronzatura.
Come dicevo prima, in realtà, l’esfoliazione aiuta ad eliminare le cellule morte e ci fà avere un’ abbronzatura più omogenea.
Inoltre bisogna ricordare che la pelle esposta al sole tende ad ispessirsi per proteggersi dall’aggressione dei raggi UV più dannosi, velocizzando cosi il ricambio delle cellule dello strato corneo. Spesso viene associato a secchezza, irregolarità della superficie cutanea ma è un sistema utilissimo che il nostro organismo adotta per proteggersi da pesanti scottature. In questo caso l’esfoliazione è doppiamente importante perchè ottimizza il turn over cellulare.
Ovviamente non dimenticate di applicare sempre la protezione solare, ancora di più se vi esfoliate regolarmente, e di scegliere una crema con SPF non minore di 30.
Nessun commento trovato. Puoi essere il primo a commentare questo articolo!