MATITA NERA: 4 CONSIGLI SU COME UTILIZZARLA NEL MODO GIUSTO
La matita nera è un must have per tutte le beauty addicted, un grande classico che non passa mai di moda. E’ un prodotto che tutte almeno una volta nella vita, abbiamo provato e sicuramente amato. Grazie ad essa possiamo cambiare il nostro look totalmente, “modificando” l’aspetto dei nostri occhi, facendoli sembrare più piccoli, più intensi o allungati, tutto in base a come essa viene applicata e sfumata. Ci sono varie tipologie di matita nera: a lunga tenuta, waterproof, in gel, kajal, eye liner, ecc… Ognuna con la sua specifica caratteristica e qualità.
Oggi voglio spiegarvi come usare al meglio la matita nera, svelandovi 4 trucchetti o meglio 4 regole sul suo utilizzo:
1. RIMA INTERNA
Colorare la rima interna dell’occhio (sia superiore che inferiore) dona al nostro sguardo, un look semplice ma intenso. Facilissimo da creare (un po’ meno per chi non riesce con facilità a colorare la rima superiore), sta benissimo sia solo con un po’ di mascara, per un look semplice e giovanile, sia con un trucco elaborato, per l’intensità e il tocco sexy che dona. La matita da preferire in questo caso è una matita a lunga tenuta, waterproof, non troppo morbida, perché si rischia di vederla sbavare durante la giornata e di essere costrette poi, a sfumarla oltre la rima inferiore.
2. BASE EYE LINER O EYE LINER
Un altro metodo molto utilizzato è quello di usare la matita come base per l’eyeliner o proprio come sostituta dello stesso.
Nel primo caso, si traccerà con la matita una specie di linea guida, dove poi verrà applicato l’eyeliner, mentre nel secondo caso, si lascerà la matita così com’è. Premettiamo che tra i due prodott,i non c’è molta differenza. Hanno lo stesso compito, ma è la texture ad essere diversa. La matita è più facile da applicare perché permette di essere più precisi e di raggiungere tutti i punti. Alla fine sta a voi decidere cosa fare e scegliere, se lasciare il vostro look più semplice e naturale con la matita oppure drammatico e d’effetto con l’eyeliner.
Vi consiglio l’uso di una matita a lunga tenuta che sia difficile da sfumare così eviterete antipatiche sbavature.
3. SMOKEY EYES
L’alleata perfetta di uno smokey che si rispetti è sicuramente la matita nera, che, con pochi semplici passaggi, renderà il tutto d’effetto. Innanzitutto si inizia colorando la rima interna, si prosegue poi sulla palpebra superiore a mo di eyeliner, insistendo però nell’angolo esterno, si sfuma ed infine si fissa il tutto con l’ombretto. Il risultato finale sarà sicuramente perfetto.
In questo caso vi consiglio di utilizzare una matita morbida così da poterla sfumare con facilità.
4. PER DARE INTENSITA’ AL NOSTRO MAKEUP
Un altro trucchetto per avere un make up d’effetto è quello di intensificare il nostro trucco con la matita nera, ora vi spiego come: colorare la zona che si intende accentuare come ad esempio l’angolo esterno (foto 1) o sfumarla sul contorno occhi (foto2) o applicarla sotto ombretti colorati per dare una sfumatura differente o più scura in un determinato punto (foto 3). Anche in questo caso la migliore tipologia di matita da utilizzare è senz’altro quella a mina morbida.
Siete delle amanti della matita nera? Come la utilizzate? Quale di queste tecniche qui sopra elencate preferite? Le conoscevate tutte? Se vi va, fatemelo sapere nei commenti
4
Caterina
21 Maggio 2018 at 10:31Molto ben fatto l’articolo, a parere mio manca giusto la sezione consigli. Io purtroppo ancora non ho trovato la matita nera che non si scioglie 🙁
Joanna Sebastiano
28 Maggio 2018 at 4:48Grazie mille! 🙂 I consigli costruttivi sono sempre ben accetti. Prova la matita Aqua XL della Make up Forever è tra le migliori come tenuta. Costosa ma ne vale la pena, a mio parere.
Alice
21 Maggio 2018 at 12:39Graziee, articolo interessante🌹
Joanna Sebastiano
28 Maggio 2018 at 4:57Grazie mille, mi fa molto piacere aver chiarito le tue idee! 😉